Modulo Antincendio, Sistemi di Pressurizzazione, Cisterne Idriche accumulo
it-ITen-US
Dichiarazione CE

Dichiarazione CE di Conformita'

Ogni gruppo di pressurizzazione antincendio e ogni FIREBOX prodotto da Idroelettrica spa, è corredato di una :

DICHIARAZIONE CE DI CONFORMITA’

redatta secondo quanto previsto dalla direttiva macchine 2006/42/CE.
Secondo la direttiva citata essa deve contenere obbligatoriamente :

  • il TIPO del prodotto o la sua SERIE
  • il NUMERO DI MATRICOLA del prodotto che identificherà in modo univoco, sia il prodotto che il fascicolo tecnico relativo.
  • le DIRETTIVE e le NORME che sono state usate come riferimento nella progettazione, realizzazione e collaudo del prodotto (UNI EN 12845 / UNI 11292)
  • la FIRMA del LEGALE RAPPRESENTANTE dell’azienda produttrice
  • la FIRMA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI CERTIFICAZIONE

Solo seguendo questo iter e queste regole si potrà dire che il certificato è conforme a quanto richiesto dalla direttiva macchine e si potrà apporre sulla stesso il marchio CE.

IMPORTANTE:
Sul mercato vengono proposti moltissimi gruppi di pressurizzazione che, o non vengono dotati per nulla di dichiarazione di conformità, oppure i certificati che vengono rilasciati sono veri e propri falsi. In quanto i gruppi forniti non rispettano sotto molti aspetti le normative UNI EN 12845 / UNI 11292.

Vi invitiamo quindi a confrontare i ns prodotti solo con quelli di produttori in grado di fornire certificazioni corrette e Vi consigliamo, ogni qualvolta richiedete un’offerta di farvi inviare in allegato, un facsimile della certificazione, per poterne valutare l’attendibilità.

MAGGIORI RESPONSABILITA' PER IL PROGETTISTA E IL TITOLARE DELL'IMPIANTO:
Vi ricordiamo inoltre che nella Gazzetta Ufficiale del 22 settembre 2011 è stato pubblicato il decreto contenente il nuovo regolamento attuativo del DPR 151 del 1 agosto 2011. Con questo DPR, le responsabilità penali del progettista e del titolare dell’impianto vengono ampliate. Per non incorrere in sanzioni penali, occorre quindi porre grande attenzione alla scelta dei componenti, alla loro conformità alle norme tecniche vigenti e alle loro modalità di certificazione.