Case Study: Polo Logistico Rossetto Group (MN)

22 luglio 2020

by Idroelettrica spa

Un sistema antincendio Idroelettrica al servizio del nuovo Polo Logistico di ROSSETTO GROUP a San Giorgio di Mantova

Esigenza
Nel piano di sviluppo del Gruppo Rossetto risultava fondamentale l’entrata in attività del nuovo centro di distribuzione che l’azienda aveva previsto di realizzare a San Giorgio di Bigarello, in provincia di Mantova.
Un importante investimento immobiliare per la creazione di un polo logistico da 70 mila metri quadri, edificato su un’area di 200 mila mq.

La piattaforma logistica comprende alcuni capannoni per lo stoccaggio dei prodotti a temperatura ambiente ed a temperatura controllata (celle frigorifere), un silo autoportante completamente automatizzato ad uso deposito, ed una palazzina a supporto delle attività del magazzino. La complessità della struttura ed il valore dei beni che vi sarebbero stati immagazzinati richiedevano l’integrazione di un adeguato sistema di protezione antincendio per sprinkler ed idranti, alimentato da una stazione di pompaggio antincendio di idonee dimensioni che garantisse le elevate prestazioni richieste e la massima affidabilità nel tempo.

Proposta IDROELETTRICA S.p.a.
Idroelettrica SpA in stretta collaborazione con lo studio di progettazione, dopo aver analizzato i requisiti tecnici che si dovevano garantire ha proposto come miglior soluzione possibile il FIREBOX, un sistema di protezione antincendio modulare pre-assemblato, completo ed autonomo, conforme alla Norma UNI11292, contenente gruppi di pompaggio a NORME UNI EN 12845.
Uno dei principali vantaggi della soluzione FIREBOX è quella di avere tutte le pareti completamente apribili per consentire accessibilità totale, rendendo così semplici e rapide le manutenzioni periodiche e straordinarie.
Il sistema FIREBOX è controllato da una serie di quadri elettrici dedicato con controllo della centralina elettronica EPRO

IL RISULTATO
La protezione al fuoco è un aspetto di estrema importanza nei poli logistici dove la tipologia delle merci stoccata è di varia natura. L’utilizzo di componenti di qualità impiegati nell’impianto antincendio realizzato ad hoc, nel rispetto dei più elevati standard tecnico-normativi, ha garantito un risultato di piena soddisfazione in termini di sicurezza, rispondendo ai requisiti prestazionali emersi in fase progettuale. Idroelettrica si conferma il giusto partner tecnologico per garantire al cliente una vincente soluzione in termini di competitività e sicurezza.

 

IT
EN