Case Study: Impianto irrigazione Cantine Riunite & CIV

28 agosto 2020

by Idroelettrica spa

CANTINE RIUNITE & CIV si avvale dell'esperienza di Idroelettrica spa per il vigneto di Prosecco a Carlino (UD) 

ESIGENZA
L’esigenza presentata dal cliente rientrava in un progetto più ampio atto a produrre innovazioni sostenibili a supporto del settore viticolo per razionalizzare gli input nei vigneti a seguito delle nuove esigenze di cambiamento con particolare riguardo agli aspetti agronomici (ottimizzazione di nutrizione e irrigazione) e fitosanitari (miglioramento della difesa della vite dalle principali malattie), nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica.
Nello specifico occorreva realizzare l’impianto di irrigazione del vigneto di prosecco sito in Carlino rendendolo completamente automatico con possibilità di telecontrollo dalla sede centrale, con impiantistica completamente interrata.

PROPOSTA IDROELETTRICA
Dopo attento sopralluogo dei nostri tecnici, è stato elaborato un complesso progetto che comprendeva la  realizzazione dell’impianto di irrigazione su vitigno “glera” (superfice coltivata 55 ha), la perforazione di un pozzo artesiano, le relative pratiche geologiche, la fornitura e posa in opera di una pompa sommersa da 11kW (portata 30 mc/h  a 4 atm), tubazioni, raccorderia e quadro inverter di comando con linea principale sempre in pressione grazie ad autoclave da lt.300, trasmettitore di pressione.
E’ stato anche fornito un impianto di trasmissione apertura valvole completo di ricevitori e trasmettitore, materiali per le connessioni elettriche ed antenna. Inoltre il vigneto è stato dotato di sistema GPRS con SIM CARD e modem per telecontrollo da stazione remota Campegine (RE).

RISULTATO
Il sistema di irrigazione ha permesso al cliente di poter comandare e sorvegliare dalla sede centrale (Campegine-RE) le operazioni di irrigazione di tutto il VIGNETO. 

IT
EN