Case Study: Scuole Medie Tommaso Casini

8 luglio 2020

by Idroelettrica spa

Il comune di Valsamoggia sceglie Idroelettrica SpA per proteggere gli alunni della scuola media Tommaso Casini

Esigenza
Al Comune di Valsamoggia serviva ripristinare il gruppo di pompaggio esistente a servizio della rete antincendio dell’istituto, adeguandolo alla norma e apportando le migliorie necessarie per la manutenzione ordinaria.
La scuola è classificata come scuola tipo 2 (D.M.26/8/1992), con rischio di tipo 1 secondo la norma UNI10779, presenze contemporanee da 301 a 500 persone.

Situazione preesistente
L’impianto antincendio era alimentato da un gruppo di pompaggio costruito in conformità alla norma UNI9490, installato sotto il piano campagna in un locale interrato. Il locale adiacente alla riserva idrica, era accessibile solo attraverso una scala alla marinara, posta al di sotto di una copertura metallica cieca. Il gruppo pompe era alimentato da una cisterna da 30.000 litri, continuamente reintegrata, in caso di funzionamento, dalla rete idrica comunale, garantendo così l’autonomia di 1 ora alla rete idranti della scuola.

Proposta Idroelettrica

Le difficoltà riscontrate negli anni per lo svolgimento delle manutenzioni ed il progressivo deterioramento delle apparecchiature installate nel locale interrato, hanno consigliato la scelta di un locale pompe del tipo FIREBOX da installare in superficie facilmente accessibile agli addetti preposti alla manutenzione ed alle visite periodiche previste dalla norma.

La riserva idrica è stata ricavata usando quella esistente costituita da vasche di calcestruzzo interrate.

Il box è stato collegato alla rete di distribuzione esistente che si sviluppa al piano terra per poi diramarsi in colonne verticali ad alimentare NASPI UNI25 presenti ai vari piani. L’impianto risulta indipendente da qualsiasi rete di alimentazione acqua potabile.

I criteri di dimensionamento adottati sono stati desunti dalle regole della buona
tecnica.

 

Il Risultato
Grazie alle scelte effettuate, ed alla sinergia tra gli uffici tecnici del Comune di Valsamoggia e di Idroelettrica SpA, si è riusciti a recuperare parte dell’impianto preesistente con notevole contenimento dei costi adeguandolo alla nuova norma, rendendo così sicura e conforme alla normativa vigente la stazione di pompaggio a servizio del plesso scolastico.

 

Identity card

Firebox Modulo prefabbricato per esterno contenente un gruppo antincendio composto da:

- 1 Elettropompa
- 1 Pompa Jockey

Tipologia Pompa

- Vertical Turbine Pumps da 5,5 kW

Installazione

- Sottobattente

Prestazioni idrauliche

- Portata 18,6 m3/h

- Prevalenza 41,5 m.c.a.

Norme di riferimento

- UNI EN 12845:2020

- UNI 11292:2019

 

 

Antincendio nelle scuole, cosa dice la norma?
"Le norme antincendio nelle scuole sono fondamentali per garantire la sicurezza di alunni, insegnanti e di tutto il personale. Dopo varie proroghe è stato finalmente reso obbligatorio l’adeguamento, da parte degli edifici scolastici, alla normativa antincendio risalente al DM del 26 agosto 1992. Con un DM emanato il 21 marzo 2018, sono state inoltre fornite indicazioni prioritarie ai fini dell’adeguamento stesso". Nuovi termini 31/12/2019 (già scaduta per gli ASILI) e 31/12/2021 per le SCUOLE.

IT