Case Study: Sistema antincendio custom alla Flavourart s.r.l.

4 agosto 2020

by Idroelettrica spa

Flavuorart srl leader mondiale specializzato in liquidi e aromi per sigaretta elettronica sceglie l'antincendio Idroelettrica spa.

Flavuorart è nata nel 2006 per la produzione di aromi alimentari, ed in seguito anche per il mercato delle sigarette elettroniche. Negli anni Flavourart ha pesantemente investito nella ricerca di base, nei protocolli operativi, nei flussi produttivi ed impianti all’avanguardia. Il costante impegno ad impiegare i propri talenti in ricerca, sperimentazione, qualità e sicurezza d’uso hanno portato l’azienda ad essere riconosciuta come leader mondiale specializzato in liquidi e aromi per sigaretta elettronica. Cinque flagship store nel mondo e clienti in 30 paesi rendono questa azienda una vera eccellenza italiana.

ESIGENZA
Il cliente aveva l’esigenza di installare un impianto antincendio che oltre ad ottemperare ai requisiti delle normative vigenti, potesse integrarsi in maniera armoniosa con lo stabile ed il progetto grafico dell’intero edificio. Una delle priorità manifestate dal cliente era che la macchina garantisse l’accessibilità degli operatori in piena sicurezza per le manutenzioni, oltre che salvaguardare la salute dei lavoratori e l’integrità dello stabile.

PROPOSTA IDROELETTRICA
Per soddisfare questi importanti bisogni, Idroelettrica, in collaborazione con lo studio di progettazione, ha proposto di utilizzare un sistema compatto con locale tecnico e riserva idrica integrata. Tale sistema denominato FIREBLOCK è un’efficace ed affidabile protezione attiva contro gli incendi. In questo caso specifico il sistema è stato realizzato con una colorazione speciale indicata dal cliente affinché risultasse perfettamente integrato con il layout impiantistico dell’azienda. Il locale pompe prefabbricato (FIREBOX) ha la caratteristica di avere tutte le pareti laterali completamente apribili, è quindi garantita l’accessibilità da tutti i lati ai componenti in esso alloggiati, sia in fase d’esercizio che di manutenzione. Questa applicazione ha richiesto una soluzione personalizzata per poter garantire le portate e pressioni di esercizio corrette, sono richieste dal progetto in caso di necessità.

IL RISULTATO
La soluzione proposta da Idroelettrica ha garantito a Flavourart di avere un prodotto affidabile, completamente prodotto in azienda secondo la norma UNI1090 e corredato di un innovativo sistema di controllo basato sulla nuova centralina elettronica EPRO, un dispositivo di elevato standard tecnologico che garantisce il rispetto di tutte le funzionalità previste dalla UNI EN 12845 oltre che la trasmissione dei segnali d’allarme.
Anche in questo caso, la tecnologia del sistema, la professionalità ed esperienza del team Idroelettrica, ha fatto sì che si sia raggiunto l’obbiettivo finale: la soddisfazione del cliente.

Grazie al reparto, che in Idroelettrica spa si occupa dei sistemi customizzati, anche questa applicazione e stata progettata e realizzata lavorando fianco a fianco con il cliente; il risultato raggiunto rappresenta come sempre, il un punto di equilibrio ottimale tra necessità tecniche e possibilità commerciali.

 

IT
EN