Disponibilità superiore sistemi antincendio

1 ottobre 2021

by Idroelettrica spa

Il nostro esperto risponde #35

DOMANDA
Nella vostra gamma esistono dei sistemi antincendio a “disponibilità superiore” ?

RISPOSTA:
All’interno della gamma dei prodotti di Idroelettrica spa, esistono molti sistemi che realizzano una disponibilità superiore

Ad esempio i  FIREBOX  antincendio cod. BXNVAEM0H0400C4U2S e BXNVAEM0H0850C4U2S contengono ciascuno un gruppo antincendio composto da:

  • N. 1 Elettropompa antincendio principale
  • N. 1 Motopompa antincendio principale

Ogni pompa principale è in grado di fornire singolarmente  i valori Q / H di progetto.

Siamo perciò in presenza di:

  • una ridondanza di tipo meccanico (il guasto di una delle due pompe principali, non inficia le prestazioni dell’altra macchina principale, la quale da sola è in grado di alimentare correttamente l’impianto)
  • di una ridondanza dal punto di vista delle fonti energetiche di alimentazione (in caso di mancanza di tensione elettrica, la motopompa è in grado di funzionare egualmente e di alimentare correttamente l’impianto)

Quanto sopra realizza sistemi di pressurizzazione che garantiscono, se correttamente tenuti in servizio (ad esempio applicando quanto richiesto dal cap. 20 della UNI EN 12845:2020), un funzionamento continuo ed affidabile , come richiesto dalla UNI EN 12845:2020  e configurano un sistema a disponibilità superiore come richiamato dalla R.T.O. a revisione del Codice (DM 18/10/2019), che introduce, nell’aggiornamento delle definizioni del capitolo G.1.14 – protezione attiva, la definizione di Sistema o impianto a disponibilità superiore: 19. Sistema o impianto a disponibilità superiore: sistema o impianto dotato di un livello di disponibilità più elevato rispetto a quello minimo previsto dalle norme di riferimento del sistema o dell’impianto.

 

IT
EN