Infrastructure
Marconi Express LOGO

Case Study: Marconi Express spa

ESIGENZA

Il Marconi Express nasce dall’esigenza di creare un collegamento comodo, veloce e frequente dall’aeroporto verso la città di Bologna che migliori a cittadini e turisti la loro esperienza di viaggio; dall’altra, ampliare l’utenza dell’aeroporto di Bologna. Dopo anni di studio viene realizzato un sistema di trasporto rapido di massa a guida vincolata, conosciuto anche come “People Mover".
Il Marconi Express o People Mover è un mezzo altamente ecologico e sostenibile; caratteristica saliente della tecnologia del People Mover è quella di adattare in tempo reale la frequenza delle corse alla domanda del momento. Per l’attraversamento della
tangenziale e dell’autostrada è stato realizzato un ponte di circa 90 metri di luce libera, su disegno dell’architetto Iosa Ghini, con due grandi portali che ne caratterizzano l’estetica.
L’intero percorso della monorotaia è dotato di una passerella di sicurezza che ogni 500 metri prevede un sistema di scale per raggiungere terra in caso di evacuazione oltre ad una stazione realizzata a metà percorso, denominata Lazzaretto.
Il gruppo di pressurizzazione da noi realizzato serve l’impianto antincendio della Stazione Lazzaretto a protezione delle scale mobili.

PROPOSTA IDROELETTRICA

Per questa esigenza è stato proposto un gruppo di pressurizzazione antincendio della serie EUROFIRE a norme UNI EN 12845-UNI 10779.
I gruppi antincendio della serie EUROFIRE rappresentano un “sistema” versatile costituito dall’accoppiamento di due o più moduli autonomi e prefabbricati.
Ogni modulo è autonomo e rispetta la definizione di pump set, installato su basamento in profilati metallici, completo di carter antinfortunistico ed è completo di accessori (basamento, quadri elettrici, automatismi e controlli, valvolame e collettore di mandata accoppiabile ad altro modulo)
Le macchine sono state interamente prodotte presso lo stabilimento di Idroelettrica SPA secondo i criteri stabiliti dalla Direttiva Europea 2006/42/ CE Direttiva macchine.

IL RISULTATO

I gruppi di pressurizzazione sono stati posizionati in un locale tecnico costruito dal cliente nella nuova stazione di Lazzaretto al servizio della scala mobile.
La presenza, su tutte le ns. macchine, della centralina di comando EPRO a norme UNI EN 12845, con funzione BLACKBOX, consente di memorizzare, in ordine cronologico, tutti i dati principali legati alla vita del gruppo antincendio, particolarmente utili in fase di manutenzione e verifica dei fuori servizio. La soddisfazione del cliente è il nostro miglior premio.

 

 

 

Carta di identità

Identity card Marconi Express

Download PDF

IT
EN