Case Study: Pagani Automobili

26 giugno 2020

by Idroelettrica spa

Una stazione di pompaggio antincendio Idroelettrica veglia sulla fabbrica italiana di supercar Pagani Automobili

La casa automobilistica Pagani Automobili è un’azienda italiana produttrice di supercar di lusso con sede a San Cesario Sul Panaro (MO) fondata da Horacio Pagani nel 1998.

Esigenza
Il nuovo stabilimento di oltre 9.000 metri quadrati doveva essere dotato di un sistema antincendio altamente affidabile per garantire la sicurezza del reparto produzione, del magazzino, dello show room e del Museo Horacio Pagani, garantendo una perfetta integrazione fra architettura ed impiantistica.

Proposta Idroelettrica
Rispondendo alle specifiche richieste del cliente, Idroelettrica ha progettato e realizzato una stazione antincendio che si integra perfettamente nello spazio a disposizione, garantendo i requisiti prestazionali emersi in fase progettuale. Si tratta di una soluzione innovativa della serie FIREBOX, un modulo prefabbricato antincendio contenente un gruppo di pressurizzazione antincendio realizzato in pieno accordo alle Norme UNI EN 12845 e UNI 11292. Per garantire il fabbisogno richiesto i tecnici di Idroelettrica hanno scelto di utilizzare pompe centrifughe ad asse orizzontale del tipo End Suction Back Pull Out.
Il vano tecnico, posizionato su apposita struttura di supporto in prossimità della riserva idrica, risulta completamente fuori terra, non vi è quindi alcun rischio di allagamento, ed è accessibile su tutti i lati grazie alle pareti apribili, rendendo quindi estremamente semplici e rapide le attività previste dalla normativa, così come le operazioni di manutenzione straordinaria.
Il modulo ha una RESISTENZA AL FUOCO di 60 minuti (R60) ed è costituito da una struttura in profilati di acciaio e pannelli di tamponamento con isolamento interno in lana di roccia.
Ciascuna pompa è controllata da un quadro elettrico dedicato, con integrata una centralina elettronica EPRO

Il Risultato
L’adozione di una soluzione innovativa come il Firebox ha permesso di realizzare una stazione antincendio pienamente rispondente alle norme EN12845 UNI11292 garantendo il minimo ingombro per ridurre l’impatto visivo. Il cliente potrà quindi beneficiare in piena sicurezza di un locale tecnico completamente accessibile per le normali attività di gestione.



IT
EN