Il concetto di NPSH all’interno della UNI EN 12845

6 marzo 2020

by Idroelettrica spa

Il nostro esperto risponde #4 

Cosa impone la UNI EN 12845 relativamente all’NPSH?

La UNI EN 12845 per evitare il crearsi di pericolosissime condizioni di cavitazione nell’aspirazione delle pompe principali chiede al punto 10.6.2.1 che:
L’aspirazione della pompa deve essere collegata ad una tubazione diritta o conica, lunga almeno due volte il diametro. La tubazione di aspirazione, comprese tutte le valvole e raccordi, deve essere progettata in modo tale da assicurare che l’NPSH disponibile all’ingresso della pompa superi l’NPSH richiesto di almeno 1 m con la massima portata richiesta e alla massima temperatura dell’acqua (10.4 – La temperatura dell’acqua non deve essere maggiore di 40° C). Le tubazioni di aspirazione devono essere poste orizzontalmente o con una pendenza continua in salita verso la pompa per prevenire la possibilità di formazione di sacche d’aria nella tubazione. NPSH sta per - Net Positive Suction Head, in italiano è possibile definirlo come “altezza di carico netta assoluta” e rappresenta l’altezza totale di carico all’ingresso della pompa, misurata rispetto al piano di riferimento, aumentata dell’altezza corrispondente alla pressione atmosferica e diminuita dell’altezza corrispondente alla tensione di vapore. Nel caso di una pompa orizzontale, il piano di riferimento passa per l’asse di rotazione della pompa. Il valore dell’NPSH si esprime in metri. Quando si parla di NPSH, occorre riferirsi a pressioni assolute e non relative.
Occorre distinguere tra:

  • NPSH richiesto che è quello che il costruttore chiede per ottenere un buon funzionamento della pompa

  • NPSH disponibile che risulta dalle condizioni di installazione e deve essere calcolato dal progettista dell’impianto

Perché non si manifesti il fenomeno della cavitazione la UNI EN 12845 richiede che alla Q di progetto sia verificata la seguente condizione: NPSHd – NPSHr > 1

 

 

IT
EN