Riutilizzo di serbatoi esistenti come riserva idrica antincendio

10 gennaio 2020

Il nostro esperto risponde

#1 

Stiamo progettando una stazione di pompaggio antincendio per un’industria tessile. Per andare incontro alle richieste del cliente stiamo valutando la possibilità di riutilizzare due serbatoi in ferro verticali da 20 m² cadauno di altezza 3 metri già presenti nel sito. I due serbatoi non sono comunicanti fra loro.

Si possono utilizzare questi serbatoi come riserva idrica e l’installazione sarebbe da considerare sopra o sotto battente?

I serbatoi si possono riutilizzare. Dovrà essere realizzato un collettore di aspirazione verso le pompe, correttamente dimensionato. Questo è ammissibile se l’applicazione è sottobattente.
Il collettore di aspirazione è invece vietato nelle applicazioni soprabattente UNI EN 12845 10.6.2
In ogni caso UNI/TR 11438 (4.1.3) “Situazioni diverse dalla riserva idrica unica devono essere ingegnerizzate per garantire in ogni caso le prestazioni richieste dall’impianto, e per assicurare la continuità e L’affidabilità dell’alimentazione idrica per tutta la durata prevista, anche rispetto agli effetti dell’incendio”.
Quindi attenzione al calcolo del collettore, la portata di progetto deve essere garantita anche quando i serbatoi si trovano al livello minimo.
Le definizioni che la norma detta per la configurazione sopra e sotto battente , sono contenute in UNI EN 12845 10.6.2. Sulla base delle indicazioni contenute nella domanda, non è possibile fornire una risposta univoca.

IT
EN