Quale tipo di interruttore Differenziale utilizzare, quando si deve proteggere un gruppo di pressurizzazione comandato da Inverter?

29 marzo 2022

Il nostro esperto risponde #40

Come è noto, l’interruttore differenziale è un dispositivo di protezione che determina l’interruzione automatica dell’alimentazione qualora rilevi il passaggio di una corrente verso terra superiore ad una data soglia.
Esistono sul mercato svariate tipologie di interruttori differenziali, che si diversificano in funzione di numerosi parametri. Uno dei parametri più importanti è la “classe” del differenziale. Questa è relativa alla sua capacità di rilevare determinate forme d’onda delle correnti.


L'impiego ormai generalizzato di apparecchiature con dispositivi di tipo elettronico sia in ambiente civile che industriale può determinare, in occasione di un guasto di isolamento, correnti di dispersione verso terra con componenti anche di tipo NON sinusoidale (il caso -a- in figura, mostra una corrente di tipo sinusoidale). Correnti di dispersione quindi, del tipo unidirezionale, pulsanti (il caso -b- in figura) o continue (il caso -c- in figura).
Nel caso di un gruppo di pressurizzazione comandato da inverter, ci si trova proprio nella condizione della curva -c-. In situazioni come queste un dispositivo differenziale tradizionale non è idoneo a funzionare correttamente.
Va ricordato che In relazione alle correnti di dispersione a cui l'interruttore differenziale è sensibile le norme prevedono una classificazione in tre tipi, AC, A e B.
Gli interruttori differenziali di classe B, realizzati in conformità alla norma IEC / EN 62423, sono in grado di rilevare tutte le forme d’onda normalmente rilevabili dai differenziali di classe AC ed A, ed in più rilevano anche correnti di guasto verso terra di tipo continuo. Il loro utilizzo è altamente consigliato in presenza di azionamenti ad inverter, dispositivi in grado di generare correnti di guasto continue.
La sensibilità (corrente differenziale nominale di intervento) e il tempo di intervento dell’interruttore, devono essere calcolati dal progettista elettrico, in funzione della specifica configurazione dell’impianto.

IT
EN