Sommergenza delle Vertical Turbine Pumps (VTP)

14 luglio 2020

by Idroelettrica spa

Il nostro esperto risponde #11 

DOMANDA
Cosa si intende per sommergenza delle Vertical Turbine Pumps (VTP)

RISPOSTA
Nel punto 4.4.4.4 g) della UNI EN 12845, è richiesto che venga indicato, per le pompe di tipo immerso, il valore dell’altezza minima di immersione (sommergenza).
Nel caso delle VTP la sommergenza (S), è la minima profondità di immersione della pompa per evitare la formazione di vortici sul pelo libero della vasca; essa varia in funzione della grandezza della pompa e della velocità di rotazione. A titolo indicativo essa corrisponde a due volte e mezzo il diametro (D) della parte idraulica ma deve, comunque, essere commisurata alle condizioni di NPSH richieste dalla pompa.
Nella figura successiva, si evidenzia il fenomeno, il cui manifestarsi si vuole evitare.

Innanzitutto si vuole evitare il trascinamento di aria nella tubazione di aspirazione (o nel caso delle VTP, direttamente all’interno della pompa) dovuto ai moti vorticosi che si generano sulla superficie della vasca di stoccaggio. Questi vortici sono causati da un insufficiente battente di ricoprimento dell’estremità iniziale della tubazione, e/o da una eccessiva velocità nella condotta. Avendo avuto cura di rispettare i valori di velocità imposti dalla norma, rimane come causa possibile dell’ingresso di aria, solo l’insufficienza del battente idraulico.

Per progettare correttamente, dal punto di vista tecnico e nel rispetto del punto 9.3.5 della UNI EN 12845, l’ingresso dell’acqua nelle VTP, occorre quindi mantenere al di sopra della bocca di aspirazione un battente idraulico minimo pari alla sommergenza S. Al di sotto di tale livello, il volume stoccato in vasca non potrà essere utilizzato ai fini del calcolo del volume utile.

 

IT
EN