Case Study: Impianto idrico per plant produttivo di GRILLI CLARICE

24 luglio 2020

by Idroelettrica spa

Sistema di pressurizzazione per garantire la fornitura di acqua dolce

Grilli Clarice nasce nel 1961 come società commerciale di prodotti ortofrutticoli provenienti da coltivazioni locali, la cui vendita era volta principalmente ai mercati commerciali e all’esportazione. Nel corso degli anni si è sempre più specializzata nella lavorazione e commercializzazione del fagiolino e dei piattoni da consumo fresco, organizzando le proprie strutture, macchinari e personale a tale attività e allacciando rapporti di fornitura con aziende qualificate, sia in Italia che all’estero.

Esigenza
Per dar continuità alla produzione nel periodo invernale Grilli Clarice è diventata Partner di Miname Sarl, azienda Senegalese, che viene seguita con la Company Policy dell’azienda dalla semina alla raccolta, garantendo, con l’opportuna programmazione, la costanza e la regolarità delle forniture. L’installazione dei nostri sistemi di pressurizzazione faceva parte di un completamento di intervento di perforazione produttiva atto a garantire la fornitura di acqua dolce ad un’area agricola situata ad ovest del villaggio di NdiayeBop nello specifico di MINAME SARL ( Mont Rollant – regione di Thies)


Proposta IDROELETTRICA
A seguito della conduzione di test di pompaggio atti alla valutazione della risorsa idrica della struttura e per conoscere gli effetti del pompaggio attraverso le caratteristiche della falda acquifera si è giunti alla determinazione del lavoro da eseguire.
La fornitura ha previsto una elettro pompa da kW132 ed annesso quadro elettrico di controllo con inverter da kW 160 con filtro sinusoidale e trasduttore di pressione.

Il risultato
Su terreno pubblico Senegalese, concesso a privati, è stato realizzato un pozzo artesiano che assolve alla prestazione idrica richiesta pari a 250 mc ora a 140 mt di prevalenza. L’acquisto delle pompe fornite da Idroelettrica ha permesso all’azienda un maggiore risparmio energetico, garantendo anche altri vantaggi in termini di minori manutenzioni in quanto l’inverter migliora le prestazioni allungando la durata di vita dell’impianto. Il nuovo pozzo infatti è stato in grado di supportare l’incremento del fabbisogno idrico conseguente all’impianto delle nuove colture
L’intervento di idroelettrica ha contribuito all’obbiettivo del cliente di migliorare le possibilità di sviluppo sociale ed economico di quel paese.

IT
EN